La tua enoteca online - ordina ora!

Consegna gratuita a partire da 49€ - Ordina ora

Tenimenti d'Alessandro

La storia di Tenimenti d’Alessandro è strettamente legata a quella di Cortona e alla sua rinascita come luogo di produzione vitivinicola d’eccellenza.

Situata a Manzano, nel comune di Cortona (Arezzo), nella Toscana sud-orientale, la proprietà – che oggi si estende per circa 30 ettari vitati, in conduzione Biologica Certificata dal 2016 – viene acquistata nel 1967 dalla famiglia d’Alessandro.

Dalla fine degli anni ’80, qui si inaugura una fase d’intensa sperimentazione indirizzata, soprattutto, a identificare quei vitigni in grado di dare i migliori risultati qualitativi.

Emerge, da subito, la straordinaria vocazione di questo territorio per il Syrah. Il grande vitigno del Rodano, ben adattandosi agli ambienti caldi, luminosi e asciutti e ai depositi sedimentari di origine pliocenica – argille, sabbie, limi – ha trovato qui il modo di esprimersi con una propria, forte identità.

Tutto ciò si concretizza nel 1992 con la prima annata del “Bosco”, un Syrah in purezza, che in poco tempo diventa il vino-simbolo dell’azienda e uno dei più apprezzati in Italia e nel mondo.

Ben presto s’intuisce la potenzialità di adattamento e l’originalità anche di un’altra varietà del Rodano, stavolta, a bacca bianca: il Viognier che, dal 1990, occupa uno spazio sempre più importante nei vigneti aziendali.