La tua enoteca online - ordina ora!

Consegna gratuita a partire da 49€ - Ordina ora

Gurra di Mare

A Menfi, esattamente a Porto Palo, l’antico porto di Selinunte, in una delle zone più ricche di storia dell’intera Sicilia e di scorci di rara bellezza, accanto alla riserva naturale delle foci del fiume Belice, fra palme nane, tamerici, giunchi pungenti e papaveri cornuti. 

È qui, con la vigna che arriva fino alla spiaggia, che è nata 

Gurra di Mare., poco meno di sette ettari coltivati a Chardonnay e Viognier, 

sui terreni che scendono fino al mare, in un microclima unico e un paesaggio mozzafiato. La gestione di una vigna in un simile terroir impone una cura puntuale ed estremamente meticolosa. Ma i risultati sanno dare grandi soddisfazioni, l’unico vino di Gurra di Mare si chiama Tirsat, che in arabo significa scoglio (e non è un caso che l’anticonome di Porto Palo fosse proprio “Tirsat abi Tawr”). Un nome che rende omaggio al carattere di una terra che nel corso della propria storia ha rappresentato un punto d’incontro di mondi e culture diverse. Tirsat è un blend di Chardonnay e Viognier vinificato con il criterio del batonnage francese 

(permanenza a lungo sui lieviti) per dare vita, nelle terre rese famose da Planeta, a un bianco elegante, fruttato e molto armonioso. 

Visualizzazione del risultato