La tua enoteca online - ordina ora!

Consegna gratuita a partire da 49€ - Ordina ora

Champagne Vadin Plateau

Al Domaine Vadin-Plateau si produce uva dal 1785, ad oggi i 7 ha di proprietà sono suddivisi in una miriade di parcelle sparse tra i villaggi di: Ay, Damery, Champillon, Hautvillers e la città natale della famiglia ovvero Cumières, dove si trova anche la cantina.

Al Timone dell’azienda adesso c’è Yann, giovanissimo vigneròn che ha voluto imprimere la sua personale visione agricola e di cantina. Ne risultano dei vini molto caratteristici, di incredibile purezza, profondità e risonanza.

Yann rappresenta la nona generazione della famiglia Vadin, da sempre dedita all’agricoltura. Il suo sogno di gestire il domaine in autonomia, diventa realtà nel 2012, quando dopo essersi formato nel lycée viticole di Avize e aver fatto esperienze lavorative a Bordeaux, in Borgogna e Australia, è tornato a Cumières per restare.

Immediatamente iniziò la conversione alla viticoltura biologica, incoraggiato dal padre che aveva smesso di usare diserbanti vent’anni prima!

Yann produce vini tipici della Champagne e molto personali: Oltre alle due cuvée “Sans annèe” Renaissance e Intuition, la gamma si completa con Champagne parcellaire millesimati, che riflettono i diversi terroir del domaine. Questi sono sempre sboccati senza dosaggio.

Gli Champagne Vadin-Plateau sono dinamici, precisi, armoniosi e, soprattutto, rappresentano un evoluzione aperta e senza preconcetti: In cantina si sperimenta molto con l’uso di anfore, legni e clayver di cemento di varie dimensioni.

Visualizzazione di 2 risultati