La tua enoteca online - ordina ora!

Consegna gratuita a partire da 49€ - Ordina ora

Champagne De La Renaissance

La Renaissance è una piccola maison fondata nel 1974 da Nelly Dhondt a Oger, suo villaggio natale nel cuore della Côte des Blancs. Oggi al timone dell’azienda di famiglia troviamo il figlio Michel, entrato in azienda dopo aver terminato gli studi ad Avize e che ha, da subito, affiancato la vulcanica Nelly in tutte le attività in cantina e in vigna mentre, dal 2018, si è aggiunta la sorella maggiore Hélène. Sono state introdotte nuove pratiche in direzione di una viticoltura sostenibile e si propende sempre più per una conduzione quanto più naturale possibile dei vigneti. È iniziata, inoltre, un’importante opera di ristrutturazione della cantina, che si trova sulla strada principale di Oger e nel villaggio Grand Cru.

Gli ettari di proprietà, a 90% Chardonnay, sono 4 più 5 in gestione, e si trovano nei prestigiosi Grand cru di Oger, Le-Mesnil, Chouilly, Avize e Ay, più qualcosa ad Avenay e nel Sézannais. I loro sono champagne generosi, ricchi e grintosi. E raffinatissimi.

Uno champagne dal naso gratificante e definito, generoso nelle sue note di iodio, vaniglia, roccia, cenere, agrumi e dall’intrigante profilo balsamico in divenire. La bocca vive di una cremosità agile e sfumata, il sorso è generoso e progressivo, dalla bollicina elaborata con rigore. Possiede il calore di Oger e la grinta di Michel. Si allunga, infine, con continuità ed equilibrio, mai in debito di sapore, lasciando una scia in persistenza di agrumi e sale.

Original + è elaborato con uve 100% Chardonnay provenienti per il 70% dal villaggio Grand Cru di Oger e per il 30% dal villagio di Saudoy (Cöte de Sezanne). 24 mesi sui lieviti e un dosaggio di 6 g/l.


Visualizzazione di 2 risultati