La tua enoteca online - ordina ora!

Consegna gratuita a partire da 49€ - Ordina ora

Cantina Roccafiore

“Oggi per creare vini d’eccellenza, oltre all’imprescindibile qualità delle materie prime, sono necessari visione, innovazione e coraggio”.

Questa secondo Leonardo e Luca Baccarelli è la formula vincente per mettere in atto una concreta idea di viticoltura, effetto di un paziente dialogo tra testa e cuore, e di cui sono principi fondanti appartenenza, identità e carattere.

A Roccafiore per raggiungere l’eccellenza ci si attiene fermamente a questa ricetta, con la consapevolezza che continuare a interrogarsi rappresenta il miglior antidoto all’appagamento, motivo per cui si rinnova continuamente lo spirito di sperimentare e migliorarsi sempre. L’idea di sostenibilità agricola e ambientale è uno degli elementi cui far fede nel rispetto di un territorio costituito da natura e cultura, un ambiente abitato da uomini, la cui impronta indelebile è inscritta nella memoria della terra e delle persone.

Il rispetto dei luoghi si declina nell’esaltazione delle peculiarità di vitigni autoctoni che qui si allevano da secoli, farlo richiede impegno, tecnica e conoscenze, che consentono di produrre dei vini dotati di uno stile e di un’identità inconfondibili, in cui sono distillate sia le scelte audaci che la pazienza e l’ascolto. Questo a voler rimarcare che a Roccafiore non si persegue un’innovazione fine a sé stessa, quanto piuttosto il realizzarsi di visioni e obiettivi che Leonardo e Luca vogliono trasmettere fedelmente ai loro vini.